Titolo
Perché donare
La richiesta di sangue e dei suoi componenti è in costante aumento a causa dell’invecchiamento della popolazione e di cure sempre più numerose ed innovative.
Il sangue è indispensabile per moltissime terapie e non solo nelle situazioni di emergenza.
Non puoi sapere chi riceve il tuo sangue, ma sappi che la tua donazione è destinata a molti tipi di malati, a quelli oncologici e alle persone che hanno emorragie importanti per traumi, interventi chirurgici, tra cui i trapianti, o durante il parto.
Requisiti per donare
– età compresa tra i 18 e 60 anni (i donatori periodici possono donare fino a 65 anni; oltre i 65 anni solo a giudizio del medico Avis e non oltre i 70 anni)
– peso corporeo superiore a 50 kg
– pressione arteriosa sistolica tra 110 e 180 e diastolica tra 60 e 100
– stato di salute buono
– nessun comportamenti a rischio che possa compromettere la salute del donatore o del ricevente
– seguire le indicazioni riportate nel Decalogo del Donatore
Come diventare donatore
Se desideri diventare donatore, contattaci tramite l’apposito modulo oppure vieni a trovarci presso la nostra sede nei giorni e negli orari indicati. Potrai ricevere tutte le informazioni che ti servono e potrai compilare la domanda di iscrizione alla nostra Associazione.
Verrai quindi contattato dalla nostra Segreteria per effettuare la visita medica con il nostro Direttore Sanitario: si tratta di un colloquio in cui ti verranno rivolte alcune domande sul tuo stato di salute, al fine di valutare se puoi diventare donatore di sangue.
Se la visita medica ha esito positivo, la nostra Segreteria ti prenoterà un appuntamento presso il Centro Donatori, dove effettuerai gli esami del sangue e delle urine, oltre all’elettrocardiogramma. Ricordati di presentarti a digiuno da almeno 8 ore, munito di documento di identità e tessera sanitaria.
A questo punto, se gli esami clinici non evidenziano problemi, dopo almeno 45 giorni dalla data di effettuazione degli stessi, potrai effettuare la tua prima donazione.
Tipologie di donazione
Sangue intero: consiste nel prelievo di 405-450 ml di sangue, che verrà successivamente analizzato e frazionato nelle sue componenti principali (globuli rossi, piastrine e plasma). Questa tipologia di donazione ha una durata di circa 5-10 minuti e può essere effettuata ogni 90 giorni, nel caso degli uomini e delle donne non in età fertile, e ogni 180 giorni, nel caso delle donne in età fertile.
Plasmaferesi: questo tipo di donazione permette di prelevare soltanto il plasma, ossia la componente liquida del sangue. La procedura dura circa 30-60 minuti e può essere effettuata ogni 30 giorni, poiché il plasma, con le sostanze in esso contenute, viene ripristinato più velocemente del sangue nel nostro organismo.
Plasmapiastrinoaferesi: è detta anche donazione multicomponente, poiché consente di prelevare al donatore due componenti del sangue, ossia la combinazione di plasma e piastrine. Questo tipo di donazione dura da 40 a 90 minuti è può essere effettuato ogni 30 giorni, dal momento che il recupero avviene in poche ore.